M.A.S.C.I. Regione Veneto

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

Accedi
1-13 di 13
comunità

Comunicazione alle Comunità Venete

A tutti gli AA.SS. delle Comunità venete

Carissime e carissimi, con il secondo incontro di giovedì 2 luglio con suor Chiara Benedetta , dove abbiamo dato voce proprio a voi, abbiamo concluso il recupero del nostro squero. Siamo soddisfatti e vi ringraziamo per la partecipazione, che sappiamo, può non essere stata sempre semplice, con i mezzi tecnologici non a portata di tutti.

Il video lo trovate al link che vi inviamo a fondo pagina e lo potrete vedere sempre e in qualsiasi momento, e farne spunto utile per fare strada nelle vostre comunità.

Nell'attesa che ci separa dal rivederci di persona, vi auguriamo una buonissima estate.

BS


Monica, Lionello e don Francesco

AR e AER del M.A.S.C.I. Veneto


Link:  https://youtu.be/rVAsqaRkxvA


comunità

Comunicazione alle Comunità Venete

Carissime comunità venete,

da oggi nel nostro sito regionale rinnovato, apriamo una sorta di bacheca che raccoglierà il materiale che avete iniziato a inviarci; suggerimenti, idee, esperienze e progetti pensati e attuati in questo periodo di isolamento.

Questo per sentirci comunque attivi nel movimento e così scambiarci materiale che ci stimoli a continuare a fare strada nelle nostre comunità.


La vita delle comunità è l'essenza del Movimento (dal sito Masci Nazionale)


Monica e Lionello




squero

Incontro recupero squero

 Carissimi e carissime AA.SS.,

il periodo di lockdown (confinamento) appena trascorso, ci ha visti fare i conti con un isolamento forzato e privati della relazioni tra noi. 

 

In questo tempo quasi sospeso, ci siamo chiesti come poter recuperare i nostri momenti di regione, così attesi e preziosi per il nostro cammino di adulti scout. 

Così abbiamo provato a recuperare lo Squero che era in programma il 15 marzo, con la presenza di Suor Chiara Benedetta,(che ci aveva già dato la sua disponibilità al tempo) Monaca Clarisse di Cristo Sorgente, che attualmente vive a Genova nel Convento N.S. delle Grazie, alla guida della comunità.Ci siamo riusciti...e come se non attraverso la tecnologia che tanto ci è stata utile in questo tempo di isolamento nelle nostre case, ma che non deve e dovrà mai sostituirsi alla bellezza dello stare insieme e del vivere le relazioni.

 

Quindi l'invito è di collegarvi al nostro sito del Masci Veneto (www.masciveneto.org) martedì 9 giugno alle 19.00 per la visione del video che abbiamo preparato e titolato "NIMB-OR-IMB". Lasciamo a voi scoprire il senso di queste parole!

Questo primo incontro è una grande occasione per rincontrarvi in comunità, con le modalità che ritenete più agevoli e opportune, per condividere, confrontarsi e dare il proprio contributo al secondo incontro (fissato per giovedì 2 luglio 2020) dove potrete interagire con suor Chiara Benedetta. Per il secondo incontro vi daremo info più avanti.

Con la speranza di essere in tanti a collegarsi alle 19.00, per ritrovarci insieme anche se in modo virtuale, vi salutiamo fraternamente.

 

BS

Monica, Lionello e Don Francesco


Clicca qui per vedere il video

comunità

Lettera alle Comunità

Carissime/i AA.SS.

in questo momento particolare, desideriamo condividere con voi alcuni pensieri e provare così a sentirci più vicini.

Probabilmente alcuni di voi saranno impegnati in qualche servizio, in cui portate il vostro aiuto a fratelli e sorelle che più di prima ve lo chiedono.

 

Pensiamo che altre comunità forse saranno in difficoltà nel dover gestire una nuova modalità degli incontri e un modo diverso di vivere le relazioni.

Uno spunto di riflessione ce lo suggerisce il nostro presidente Massimiliano «… far si che questo non rafforzi l'individualismo ma divenga nostalgia degli altri ». (Strade Aperte Marzo-Aprile 2020)

 

L'isolamento sociale e le nuove norme che siamo tenuti a rispettare hanno cambiato il nostro modo di vivere la quotidianità e questo ci fa sentire come sospesi, in una lunga attesa. Ma sappiamo che tutto passerà e che saremo forse migliori di prima…

Ma ciò che sta accadendo cosa ci insegna ?                                                                        

Ci chiama a riflettere su molti aspetti: sulle priorità ed i valori dell vita, sul valore della fede, che è messa alla prova, e sulla nostra capacità di speranza e di essere chiesa. Sul valore della famiglia e l'importanza delle relazioni, sulla nostra libertà e quella degli altri, e sul valore e la dignità di un lavoro proprio e delle scelte economiche e sociali. Ci obbliga a interrogarci sull’essere corresponsabili per il bene comune, verso la politica e sue derive, e ridare il giusto valore al tempo.

Questo sembra un tempo ''DONATO'', un tempo per riscoprire e tornare all'essenziale, al nostro essere persone, cristiani, adulti scout, movimento. Un'esperienza che ci ridimensiona: scopre le nostre fragilità e ci obbliga a rivedere le priorità nella nostra vita.

 

 

In questo periodo avrete attivato modalità alternative per tenervi in contatto tra voi: momenti in video chiamata dove scambiare qualche chiacchiera, oppure per la preghiera comunitaria, o altro. 

Pensando a come vi siete attivati nel tenere viva la comunicazione/relazione tra voi, abbiamo pensato di poterci sentire più vicini condividendo suggerimenti, idee, materiale vario, su come riuscite a fare strada e a vivere la progettualità nella vostra comunità. Poi saremo noi S.R. a far girare le vostre proposte tra le comunità attraverso il contatto della regione (email), e non appena sarà pronto, anche attraverso il nuovo sito regionale.

 

 

Certi che accoglierete questa nostra proposta, auguriamo a tutti voi salute, bene e pace.

Buona strada! 

Lionello e Monica

 

 

PS : Vi lasciamo un messaggio della psicologa Francesca Morelli che trovate riportato da Mimmo, il nostro S.N. pubblicato nel numero di SA di questo mese :

« In una fase sociale in cui pensare al proprio orto è diventata la regola, il virus ci manda un messaggio chiaro: l'unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunità, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi. La responsabilità condivisa, il sentire che dalle tue azioni dipendono le sorti non solo tue, ma di tutti quelli che ti circondano. E che tu dipendi da loro »

pasqua

Buona Pasqua


Pasqua Masci 2020.png
rinvioconsiglioregionaleassemblearegionalecoronavirus

Annullamento Eventi

E' previsto l'annullamento dei prossimi eventi a causa del Coronavirus

Carissimi e carissime tutte,

oggi vi scriviamo per darvi delle comunicazioni inerenti ai nostri impegni regionali; le trovate in allegato con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio.

Desideriamo esprimere ancora una volta la nostra vicinanza, se pur virtuale, per sentirci un po' meno lontani... Viviamo tutti la stessa medesima situazione di isolamento e restrizioni, in cui ci sentiamo privati della nostra libertà, ma siamo consapevoli che questo senso di responsabilità verso noi e verso gli altri, nostri fratelli e sorelle, è il giusto comportamento e... l’unico.

Con questo spirito vi/ci auguriamo di vivere l’imminente settimana Santa, con la speranza in Gesù che risorge, che ci invita a vita nuova… ci chiama a camminare verso la croce; per essere come Lui, dobbiamo passare attraverso la Croce... 

 

Arrivederci a quando tutto sarà passato.

Buona strada!

Monica, Lionello e don Francesco

squero

Annullamento Squero 15/03/2020

 SQUERO 15 MARZO 2020 ANNULLATO °°°

emergenzacoronavirus

Coronavirus in Veneto


Coronavirus.png
buonefestenatale

Buon Natale 2019


Natale 2019.png
alpeadria

Alpe Adria Capodistria 21/12/2019

  • L’incontro si svolgerà nella sola giornata di sabato 21 dicembre.
  • Ci sarà il pullman (confermato al momento dell’adesione di almeno 40 adulti scout circa) che partirà da Dueville alle 6,00 di mattina, comunicheremo le soste gli orari per chi non salirà a Dueville non appena avremmo ricevuto tutte le adesioni. Il rientro è previsto entro le 21,00 a Dueville.
  • Il costo del pullman è di euro 15,00 a persona, al quale vanno aggiunti euro 10,00 per le spese organizzative a Capodistria.
  • La visita guidata nel centro storico è in italiano ed è per tutti i partecipanti all’incontro.
  • Chi verrà con mezzi propri deve comunque comunicare e iscriversi entro il termine stabilito del 9 dicembre ai referenti Alpe Adra Scout.
  • Ricordarsi di portare: posate, bicchiere e gamella .
  • Segnalare eventuali allergie/intolleranze alimentari.


Le adesioni vanno date per mail (prima possibile e comunque non oltre il 9 dicembre) a:


Annamaria Saccardo 3276925012 annamariasaccardo@hotmail.com

Andrea Tappa 3486559687 tappandrea@gmail.com

Alpe Adria Capo d'Istria.jpg
iscrizionesquero

Squero di San Donà di Piave (Ve)

Carissimi e carissime AS,

vi inviamo l'invito allo Squero di San Donà di Piave (VE) e il modulo per l'iscrizione.


Vi aspettiamo numerosi! 

Fraternamente

 

Monica, Lionello e Don Francesco 


Compila qui il modulo

jamborette

Racconto del 4° Jamborette


scautismoadultoveronaMario Mazzastoria scoutincontroevento

Mario Mazza incontro a Verona

Mario Mazza, il fondatore dello scautismo adulto in Italia

Carissime e carissimi , 

la comunità Verona "Mario Mazza", ci invita a partecipare numerosi al convegno  "Mario Mazza (1882-1959) - Scautismo ed Educazione nel 60° del ritorno alla casa del Padre" che si terrà il 25-26-27 ottobre 2019 a Villa Buri.

Sarà un momento che ci darà l'opportunità di riscoprire la nostra storia, la storia del Masci: ci racconterà del nostro fondatore Mario Mazza e del suo pensiero educativo per l'adulto.   

La comunità Verona "Mario Mazza" vi attende numerosi.

Vi alleghiamo l'invito, le informazioni dell'evento, e il modulo per l'iscrizione da compilare entro il 19 ottobre. 

Lionello , Monica e Don Francesco 


Clicca qui per compilare il modulo

Mario Mazza.jpg
×

I gruppi

  • masci
  • stradeaperte
  • mariomazza
  • eccomi
  • agesci
  • cngei
  • scouteguide
  • isgf
  • wagggs
  • scout