RONCO ALL’ADIGE 2 dicembre 2023:

Preparazione all’Avvento con  Don Luigi per tutte le comunità della zona Verona.

Rinascita è dare inizio ad una ricerca di un futuro ricco e pieno di sorprese, ed andare verso le persone in modo nuovo e vero, offrendo tenerezza, bellezza e vita. Ecco il grande significato di festeggiare il Natale: nascita di Gesù Emmanuele-Dio fra noi. Non è una banalità ricordare ogni anno la nascita di Gesù. Non è festeggiare un compleanno, come noi siamo abituati: torte, invitati, giochi, regali. No il periodo dell’avvento lo si deve dedicare, a ricostruire anche la nostra rinascita. Ecco che per aiutarci Don Luigi ha pensato di farci conoscere una realtà, molto sconosciuta, esistente nella sua parrocchia di Ronco. Si è ascoltato , con immensa riverenza e sorpresa la testimonianza del direttore Giuseppe Ferro della “Casa ospizio e ricovero di  don Girelli”.  Un’ istituzione inventata da questo venerabile sacerdote per aiutare o condurre al recupero della loro umanità ex carcerati, anche con problemi psichici, al termine del loro percorso di detenzione. Ospiti 40 seguiti da numerosi psicologi, assistenti, tecnici, che sebbene dipendenti, sono accompagnati dello spirito sempre presente del sacerdote fondatore.

Tutti i partecipanti sono stati  toccati nel sentire cosa esiste, nella nostra provincia, e sicuramente ne faranno tesoro.

Poi in cammino sull’argine del l’Adige ci siamo recati alla chiesetta romanica di Scardevara per celebrare la Santa Messa offendo i nostri lavori sul tema Rinascita. Ritornati a piedi, alla sede , una caldissima pastasciutta ci aspettava e tante leccornie per terminare in convivialità la cena.