Vorremmo rendere partecipi le comunità MASCI dell’interessante incontro formativo che la comunità MASCI Frontiere Aperte di San Bonifacio ha organizzato domenica 22 Ottobre u.s.

Siamo stati ospitati presso l’Eremo della Ghisiola, nella campagna di Castiglione delle Stiviere, ospiti delle due sorelle Suor Gabriella e Suor Rosa, che lì vivono e si prendono cura della struttura e degli ospiti.

Breve il nostro percorso, la Messa al mattino presso il Duomo di Castiglione delle Stiviere, il pranzo al sacco presso l’Eremo con un piatto di pasta ed un dolce preparato dalle sorelle, per poi finire con l’approfondimento di una tematica concordata.

Nel pomeriggio abbiamo avuto l’incontro formativo imperniato sul tema impegnativo dell’Inclusione. Tema più che attuale e dalle molteplici sfaccettature per il quale le sorelle ci hanno proposto molte riflessioni di natura sociale e religiosa.

Preziosi i loro spunti, ci hanno dato modo di focalizzare la nostra attenzione su questo tema così delicato e spesso controverso. Abbiamo manifestato la nostra gratitudine per la disponibilità ed accoglienza che ci sono state riservate, cariche di umanità e gratuità. Poco è stato quello che abbiamo lasciato, certo poco rispetto a quanto quel giorno ci è stato donato.

 

MASCI Frontiere Aperte

Marisa Gianello