Carissime e Carissimi,
sabato 6 maggio siamo stati ospitati dalla Comunità del Murano, assieme ad altre 4 Comunità del Veneto e a 2 Comunità dell’Alto Adige.
Ci hanno accolto in modo splendido!
Dalle visite guidate e spiegate da loro, nei posti dell’isola poco conosciuti o di solito chiusi, al cibo tipico che ci hanno preparato ed illustrato: aperitivo con lo spritz e cicchetti e poi il pranzo.
La giornata era stata organizzata in modo dettagliato ed appassionato: pensate solo alle tavole preparate con i bicchieri di Murano e le tovaglie di stoffa. Inoltre ci hanno perfino fatto fare un piccolo laboratorio con le perle.
I loro usi e costumi, i lavori, la storia dell’Isola e della loro Comunità MASCI ed anche le canzoni della tradizione ci hanno accompagnato durante tutto il giro.
I luoghi che abbiamo visitato sono suggestivi, ma la cosa che ci ha riempito il cuore è stato vedere quanto la Comunità del Murano sia coesa e collaborativa: ogni compito era stato suddiviso tra loro senza escludere nessuno!
Comunità: dove ognuno compie il suo incarico insieme.
Che dire ancora… molte altre cose belle abbiamo vissuto sabato, e per questo motivo suggeriamo a chi non ha aderito all’invito del Murano, di farlo la prossima volta.
Un Grande Grazie a tutta la Comunità MASCI del Murano.
A presto, Fraterni Saluti.
Serenella Fassina