Dopo una settimana di servizio a Lourdes come Foulard Bianco al momento di partire pensi quando sarà la prossima volta che ritornerai. Sembra una contraddizione eppure tutte le volte che sono andato a Lourdes è stato così, non tanto perché le giornate passano in un battito d’ali, o perché incontri tantissima gente, non vedi l’ora di tornare a Lourdes perché Maria ti aspetta a braccia aperte con il suo amore. Parti pensando di dare un po’ di te stesso e invece ti accorgi che ricevi molto più del poco che tu dai perché i sorrisi, gli sguardi, le lacrime, i silenzi davanti alla grotta non si possono comprare si possono solo donare, e tutto a Lourdes è un dono.

Sono un dono le carrozzine da spingere in salita, i piatti da lavare, sistemare una coperta sui piedi mancanti di un giovane o riaccendere una candela spenta in mano ad un ammalato, ti accorgi che i piccoli gesti fatti con il cuore ti rendono felice perché non riceverai niente in cambio se non uno sguardo o al massimo un sorriso perché quella parola che hai sentito in una lingua che non conosci non sai cosa vuol dire e non sai che cosa rispondere. Si a volte non sai cosa dire non conosci le parole e allora capisci cosa è successo dopo la Pentecoste, quando gli Apostoli uscivano nelle piazze e una gran folla da tutte le parti e di lingue diverse capivano  la parola del Vangelo, la voce dell’Amore perché L’Amore non ha bisogno di essere tradotto.

Le domande più frequente che ti fai a Lourdes sono ” Signore ma perché tutta questa sofferenza?”, ” Perché con un tuo gesto non guarisci tutti? “, ” Ma perché quel bambino deve soffrire in questo modo? ” e un momento dopo ti trovi davanti alla grotta dove Maria è apparsa a Santa Bernadette e ti metti in silenzio , in ascolto con il rosario in mano a recitare una dopo l’altra la preghiera dell’Ave Maria … e il tuo cuore si riempie di serenità e ti affidi a Maria.

Preghiera del Foulard Bianco

” Dammi Signore, quel che Ti rimane.
Dammi Signore quello che non Ti si chiede mai.

Non Ti chiedo il riposo, né la tranquillità,
non Ti chiedo la ricchezza, né il successo,
neanche la salute.

Tutto questo, Dio Mio, Te lo chiedono talmente
che non ne avrai probabilmente più.

Voglio servire la Madonna di Lourdes.

Voglio Servire gli ammalati e i pellegrini
con pazienza, carità e il sorriso.

Dammi quello, Signore, definitivamente.

Ch’io sia sicuro di servire per lungo tempo
poiché non oserò chiedertelo forse sempre.

Dammi, Mio Dio, quello che Ti rimane;
dammi ciò che gli altri non ti chiedono.

Ma soprattutto dammi il coraggio e fortifica la mia fede.”